Tantissimi si sono domandati quale fosse il motivo, dato che nella sua lunga carriera ha venduto circa ottanta milioni di dischi. Cifre da infarto, che ne fanno ancora oggi una delle interpreti più richieste a livello mondiale. Inoltre ha prestato la sua magnifica voce al servizio di numerosi colleghi, ecco perché nonostante non si senta più parlare di lei nessuno l’ha mai veramente dimenticata. Discendente di una famiglia di musicisti, ha ereditato la sua passione dai familiari, visto che i nonni ed i genitori suonavano in diverse band.
Nata il 17 maggio del 1961 in Irlanda a Gaoth Dobhair, nella contea del Donegal, il suo vero nome è Eithne Pàdraigìn Braonàin. E’ però diventata famosa con un nome d’arte. Il momento di gloria lo ha vissuto nel corso degli anni Ottanta, quando ha saputo tenere testa a gente come Madonna, Cindy Lauper o alla conterranea Sinead O’Connor, solo per citare alcune di quelle star che si sono alternate in quel periodo ai vertici delle classifiche.
LEGGI ANCHE QUI >>> Era la più bella di tutte, poi è scomparsa | Ecco dove vive
Il suo stile era pop ma non troppo commerciale, ricco di contaminazioni soprattutto celtiche che le derivavano dalla propria terra. Eppure nonostante la raffinatezza degli arrangiamenti le sue canzoni hanno spopolato ovunque, riuscendo a mettere d’accordo ogni fascia di pubblico. Il suo ultimo disco però risale ormai al 2015, quando venne pubblicato “Dark Sky Island”. Da allora ha fatto un po’ perdere le tracce, anche per colpa di una tragedia familiare che l’ha profondamente segnata.
LEGGI ANCHE QUI >>> Lutto improvviso per la cantante | Il dolore è enorme
Stiamo parlando della bellissima e bravissima Enya, che nel suo inconfondibile repertorio annovera “Only Time”, “Echoes In Rain”, “Orinoco Flow” e tantissimi altri brani di un certo spessore. Purtroppo tre mesi fa ha perso il fratello Leon, al quale era legatissima e che aveva spesso definito “il suo migliore amico”. Era dicembre del 2021, Da allora si è chiusa in un profondo silenzio. Speriamo di rivederla sul palco al più presto, un personaggio del suo calibro manca davvero tantissimo alla musica odierna.