Lutto nel mondo della musica: addio al famoso artista

Un grande artista del mondo della musica ci ha lasciato: ad annunciare la triste notizia il suo agente. La musica piange il doloroso lutto.

lutto musica
Lutto nel mondo della musica (Pixabay)

Il maestro Bernard Haitink, uno dei più grandi e conosciuti maestri d’orchestra del mondo, è morto lo scorso 21 ottobre nella sua casa di Londra. A comunicare la notizia è stato il suo agente, Askonas Holt. Secondo quanto ha riportato l’uomo, il maestro è scomparso “serenamente” mentre era in casa. Nato ad Amsterdam nel 1929, Haitink ci ha lasciato all’età di 92 anni dopo una vita costellata da immensi successi.

La sua carriera ha avuto inizio negli anni Trenta, dopo i suoi primi studi da violinista. Negli anni Cinquanta debuttò con la Netherlands Radio Philharmonic dando inizio ufficilamente alla sua brillante carriera come musicista. Negli anni successivi è poi diventato il direttore principale della London Philharmonic Orchestra. Nel corso della sua vita, ha guidato le migliori orchestre del mondo.

LEGGI ANCHE >>> Morto cantante 19enne: tragedia sconvolge il mondo della musica

Grave lutto nel mondo della musica: morto il direttore d’orchestra Bernard Haitink

lutto musica
Bernard Haitink da giovane (Getty images)
Da Amsterdam a Londra, fino a Boston, Chicago e Dresda, il direttore d’orchestra Bernard Haitink ha guidato alcune delle più importanti orchestre di tutto il mondo nel corso della sua carriera durata per circa 65 anni. Nel 2004 gli è stato conferito il titolo di direttore emerito e nel 2007 invece, Musical America lo ha nominato Musicista dell’anno. Un percorso il suo in continua crescita, che l’ha portato nei teatri più importanti del mondo.
Negli ultimi anni della sua carriera nel mondo della musica classica, come riporta Rai News, il celebre direttore d’orchestra Bernard Haitink ha anche diretto e registrato su disco un repertorio molto vasto. All’internod del progetto figurano le sinfonie di alcuni dei più grandi musicisti di tutti i tempi quali ad esempio Ludwig van Beethoven, Johannes Brahms, Robert Schumann, Tchajkovskij, Anton Bruckner e Gustav Mahler.
Gestione cookie