Massimo Ranieri e Gianni Morandi si ritrovano ancora una volta a fronteggiarsi sul palco di Sanremo: che rapporto c’è tra i due?
Tempo fa i due artisti avevano parlato di formare un trio insieme ad Al Bano ma quella idea non andò mai in porto: scopriamo come mai.
Si apre finalmente questa sera la nuova e molto attesa edizione del Festival di Sanremo. A condurre la celebre kermesse canora l’ormai amatissimo Amadeus, accompagnato nel corso delle varie serate da ospiti illustri del mondo della musica e non solo. Tra i 25 big che si sfideranno da stasera ci sono alcuni nuove voci molto amate dal pubblico più giovane, i grandi cantautori degli ultimi anni e poi tre mitici protagonisti della musica italiana: Iva Zanicchi, Massimo Ranieri e Gianni Morandi.
LEGGI ANCHE QUI >>> Sanremo, perchè Loredana Bertè si esibì col pancione finto?
Il cantante napoletano torna sul palco del Festival dopo ben 25 anni dalla sua ultima partecipazione. L’anno era il 1997 e il brano che Ranieri cantò si intitolava Ti parlerò d’amore, il quale si classificò al nono posto.
Tra le tante partecipazioni al Festival quella più importante risale sicuramente al 1988, quando Ranieri trionfò con la bellissima Perdere l’amore. In tutti questi anni ha sempre avuto un grande “rivale“, un grande artista che come lui ha fatto la storia della musica italiana: Gianni Morandi.
A quanto pare i due cantanti non hanno mai avuto un bellissimo rapporto, soprattutto in passato. Tra gli anni ’60 e gli anni ’70 la competizione tra loro era salita alle stelle, in un periodo in cui entrambi erano nel periodo d’oro delle loro rispettive carriere. In un’intervista di qualche tempo fa rilasciata per Tv Sorrisi e Canzoni, Ranieri spiegò: “Gianni vive a Bologna, io a Roma: non ci frequentiamo. C’è stima, ma non siamo mai diventati amici.”
LEGGI ANCHE QUI >>> Morandi confessa: “Ho un debole”
Negli anni si sono incontrati in diversi occasioni e pare che siano riusciti a trovare un loro equilibrio. Tempo fa il cantante confessò a Il resto del Carlino che si era parlato della possibilità di formare un trio composto da lui, Morandi e Al Bano, su proposta di quest’ultimo. Pare che però Gianni Morandi all’epoca avesse molti impegni, e quindi del trio non se n’è più fatto niente.
In questi ultimi giorni i due artisti si sono incontrati di nuovo dietro le quinte del Festival di Sanremo. Ai microfoni di Rai 1, il cantante ha scherzato: “Sì, tra di noi è una sfida eterna“. E poi ha aggiunto: “É sempre un piacere provare questo forte pathos. Giannino l’ho visto alle prove, ci siamo complimentati per le canzoni. Abbiamo entrambi un animo da ragazzino: lui gioca a pallone, io vado a correre.”