Mauro Corona si scaglia contro il Festival: “Conduttori? Finti perbenisti”

È scoppiata la polemica intorno a Mauro Corona per alcune dichiarazioni contro il Festival di Sanremo. Lo scrittore se l’è presa con i conduttori, ma che cosa ha detto?

Mauro Corona, scrittore e alpinista, volto noto del pubblico di Cartabianca di Rai Tre non è certo il tipo che le manda a dire. Anzi. Questa volta si è scagliato contro i conduttori del Festival di Sanremo. Le parole del noto opinionista hanno lasciato tutti a bocca aperta. Corona non si è di certo trattenuto nei confronti della nota kermesse musicale, ecco che cosa è successo.

mauro corona festival
Mauro Corona a “Cartabianca” e Amadeus al “Festival di Sanremo” (www.chemusica.it)

Di polemiche Mauro Corona ne ha accese parecchie.  Di recente l’opinionista italiano è finito al centro della bufera in particolare per quanto riguarda alcune dichiarazioni rilasciate a proposito del Festival di Sanremo. La kermesse inizierà fra pochi giorni ed è un evento nazional popolare che coinvolge e suscita opinioni, anche dure e crude.  In particolare, Corona si è scagliato contro i presentatori del Festival, con affermazioni che non sono di certo passate inosservate.

Che cosa ha detto Corona sul Festival di Sanremo?

Mauro Corona porta in tv la sua schiettezza e i suoi valori e questo lo rende amato dal pubblico e corteggiato dai produttori televisivi. Ma anche discussioni. Perfino con Bianca Berlinguer, padrona di casa del programma dove è ospite fisso, l’alpinista di Erto ha discusso aspramente, tanto che per circa un anno non ha partecipato alla trasmissione.

Le parole di Corona hanno subito fatto il giro del web, scatenando non poche polemiche online e non solo. Le dichiarazioni del celebre opinionista sono state abbastanza generiche e, dal momento che lo stesso Corona non ha fatto nomi, è impossibile stabilire con certezza a chi fossero riferite le sue parole.

Certo è che lo scrittore non si è trattenuto e, come di consueto, ha espresso la sua opinione con sincerità. Corona ha definito i conduttori della kermesse “finti perbenisti”, aggiungendo poi che non guarderà il Festival se non sporadicamente. Secondo quanto riportato da msn.com, lo stesso Mauro ha aggiunto di aver invece molto gradito l’edizione dell’anno passato, in particolare per la partecipazione di Achille Lauro.

Tutte le polemiche del Festival di Sanremo 2023

Per l’edizione del 2023, che avrà inizio il 7 febbraio, alla conduzione è stato confermato Amadeus. Il direttore artistico del Festival ha confermato per quest’edizione la presenza di Gianni Morandi al suo fianco e quella delle quattro co-conduttrici che si alterneranno nel corso delle serate della kermesse. Si tratta dell’influencer Chiara Ferragni, l’attrice Chiara Francini, la pallavolista Paola Egonu e la giornalista Francesca Fagnani. In gara, invece, si sfideranno i big della musica italiana insieme alle giovani promesse nazionali, per un’edizione che terrà incollati allo schermo milioni di telespettatori.

festival mauro corona
Da sinistra: Chiara Francini, Francesca Fagnani, Amadeus, Chiara Ferragni e Gianni Morandi (www.chemusica.it/ foto Instagram @giovanna_e_amadeus)

Certo che le parole di Corona gettano un’ombra sul Festival. Indubbiamente la distanza fra quello che accade sul palco e la realtà che vive il Paese è enorme. Come se ci fosse un sentire più patinato che altro. Vedremo se la kermesse saprà dare delle risposte alle critiche di Corona.

Intanto il Festival sebbene non sia ancora iniziato riesce a far parlare di sé. Non solo con Corona ma anche con le discussioni fra i cantanti – ultima quella dei Cugini di Campagna, le prese di posizioni di alcuni cantanti in gara- Anna Oxa su tutti – e la questione degli ospiti – si è vociferata della presenza del presidente ucraino Zelensky. Ora la polemica di Corona sui conduttori del Festival. 

Gestione cookie