Il naufragio che ha visto oltre 700 persone perdere la vita nel canale di Sicilia mentre cercavano di scappare dalla guerra ha scatenato diversi commenti sui social network. Fra tutti i cantanti che si sono espressi si è distinto particolarmente Gianni Morandi che ha difeso gli immigrati ricordando come anche noi italiani a inizio ‘900 abbiamo cercato fortuna altrove.
“Se Gianni Morandi è così attento alle esigenze degli immigrati, visto che non gli mancano soldi e case dia il buon esempio: accolga, ospiti, mantenga e paghi di tasca sua! Canta che ti passa… Notte serena Amici.” ha risposto così a Morandi, il leader della Lega, Matteo Salvini.
La risposta non è mancata: “Ho una sola casa, tutti forse no, ma qualcuno potrei accoglierlo“. Dalla parte del cantante si è schierato subito il PD che ha difeso Morandi. Andrea De Maria, parlamentare bolognese, ha dichiarato: “E’ facile cavalcare il razzismo e l’intolleranza in anni di crisi economica e sofferenza sociale. È più difficile dire parole di solidarietà e umanità, come ha fatto Gianni Morandi”. A difendere il cantautore scende in campo anche la lista Tsipras in Emilia-Romagna. “Nelle tasse che ogni cittadino italiano paga sono già compresi gli oneri che derivano al nostro paese dagli obblighi internazionali: trattati umanitari che obbligano i paesi civili ad accogliere e non respingere i profughi con il pericolo di provocarne la morte“