È morto un personaggio amatissimo in tutto il mondo. Ha cambiato il corso delle cose, adesso è il momento del dolore.
È morto un personaggio conosciutissimo e apprezzato in ogni angolo del mondo. Con lei se ne va purtroppo un pezzetto di storia, dato che ha contribuito in maniera decisiva a cambiare le regole del pop.
È salita agli onori della cronaca principalmente verso la fine degli anni sessanta, come membro di un trio tutto al femminile che ha raggiunto un successo per certi versi irripetibile.
LEGGI ANCHE QUI >>> La morte che ha sconvolto la musica
La notizia ha scosso tutto l’ambiente, dato che sono state l’unico gruppo formato da sole donne ad essersi esibito a fianco dei leggendari Beatles. Era il 1966, e i Fab Four stavano portando a termine l’ultimo tour americano della loro gloriosa storia. Così hanno scelto come sparring partner proprio loro, in un momento in cui erano ancora agli esordi ma già avevano lasciato intuire quali fossero le loro strabilianti capacità canore.
La musica è in lutto
Purtroppo stiamo parlando della bravissima e indimenticata Ronnie Spector, che ha fatto sognare un’intera generazione insieme alle Ronettes. La loro scalata è cominciata nella seconda metà degli anni Cinquanta, dapprima come quintetto ed infine nella tradizionale formazione a tre che le ha consegnate dritte alla storia della musica. Dopo l’iniziale fiasco della loro prima esibizione all’Apollo Theather, nel 1963 pubblicano finalmente il singolo “Be My Baby”.
Questa è diventata secondo un sondaggio la ventiduesima miglior canzone di tutti i tempi, oltre che il loro indiscusso cavallo di battaglia. In seguito esce “Baby I Love You”, che le conferma autentiche superstars internazionali. Al grande successo però fanno da contraltare numerosi problemi e tensioni all’interno del gruppo. Una volta raggiunto l’apice della notorietà conoscono infatti un altrettanto inesorabile declino.
LEGGI ANCHE >>> Famosa band colpita dal Covid
Le Ronettes si sciolgono nel 1967 dopo aver pubblicato un solo vero album, “Presenting The Fabolous Ronettes Featuring Veronica”, supportato però da una serie di brani che sono entrati nell’immaginario collettivo grazie all’inserimento nelle colonne sonore di alcuni film.
Ronnie Spector ci lascia dopo una dura battaglia contro il cancro. Aveva 79 anni ed insieme alle Ronettes era stata in grado di rivoluzionare il tradizionale modo di cantare, tanto da venire indicata come fonte di ispirazione anche da alcune star dei giorni nostri tra cui Amy Winehouse. Peccato.