Raccontiamo la morte di un grandissimo della musica mondiale. Dal giorno della sua scomparsa tutto è cambiato, ma nessuno lo dimentica.
La morte di un’ autentica leggenda della musica ha cambiato la storia, a qualche anno di distanza però nessuno lo ha mai dimenticato. Si tratta senza esagerazione di uno di quei nomi impossibile da sostituire. La notizia ha gettato nello sconforto milioni di ammiratori, che ancora oggi rimpiangono la sua assenza. L’artista era nato ad Ankara, in Turchia, e sin da giovane si è affermato a livello internazionale grazie ad una serie di dischi strepitosi. Ha raggiunto l’apice della popolarità soprattutto tra gli anni Settanta ed Ottanta, non a caso il suo gruppo veniva definito “The Only Band That Matters”, ovvero “l’unica band che conta”.
FORSE TI INTERESSA ANCHE>>> Morte famosissima artista | I fans piangono ancora oggi
E’ considerato da tutti uno dei pionieri del punk, anche se amava mescolare elementi di reggae, dub ed elettronica. Un miscuglio di suoni innovativo ed avanguardistico per l’epoca, per questo la notizia della sua scomparsa ha sollevato un enorme clamore mediatico. Oggi moltissimi colleghi sono in debito con lui, e chiunque si avvicini al rock cerca inevitabilmente di ricalcarne le orme. “London Calling”, “Rock The Casbah”, “Police On My Back” e “Guns Of Brixton” sono solo alcuni dei titoli che lo hanno consegnato al mito, ma mai come in questo caso ce ne sarebbero ancora decine di altri da citare.
L’artista è morto a Broomfield, in Inghilterra, il 22 dicembre del 2002. Per questo ogni anno in questo periodo il primo pensiero non può che correre a lui e ai suoi formidabili Clash. Naturalmente stiamo parlando dell’indimenticato Joe Strummer, che che nell’arco di una carriera da incorniciare si è imposto come uno dei massimi punti di riferimento a livello mondiale. Figlio di un diplomatico britannico, a causa dei numerosi spostamenti del padre per motivi di lavoro durante l’infanzia si è trasferito prima in Turchia, poi in Egitto, quindi in Messico ed in Germania.
LEGGI ANCHE>>>> Morto un grandissimo | La musica è in lutto
A nove anni si è trasferito finalmente nei pressi di Londra, dove ha cominciato a prender confidenza col circuito musicale locale. Erano gli anni del punk e della new-wave, e l’album di debutto omonimo della band “The Clash” ottenne subito un ottimo riscontro commerciale. Purtroppo si è spento a soli cinquant’anni per un fatale attacco cardiaco, lascia un vuoto incolmabile ed un’eredità artistica fatta di una decina di album ispiratissimi.
Dove vive la conduttrice Mediaset, al timone in queste settimane di Striscia la Notizia, Michelle…
Anticipazioni e curiosità sulle prossime puntate della soap di Rai Tre, Un Posto al Sole:…
La dama Maura è una delle grandi protagonista di questo periodo del programma Uomini e…
Quali sono i rapporti oggi tra la conduttrice Rai di È Sempre Mezzogiorno, Antonella Clerici,…
Cosa è successo nelle ultime ore nella casetta del talent di Maria De Filippi, in…
La prossima stagione della serie cult Rai, Don Matteo, la 14esima, promette tantissimi colpi di…