Un artista italiano molto bravo e apprezzato se ne è andato purtroppo nelle scorse ore. La sua vita non è stata affatto facile.
Un musicista italiano molto amato e stimato è venuto purtroppo a mancare nei giorni scorsi. E’ un colpo durissimo per tutti i suoi fan, l’annuncio lo ha dato la sua famiglia sui social.
E’ sempre doloroso parlare di morte, soprattutto quando il cantante cui ci riferiamo è uno dei personaggi in assoluto più stimati del panorama nostrano. Nelle ultimi anni aveva attirato su di sé una vasta eco mediatica, denunciando come purtroppo il suo recente percorso artistico stesse prendendo una piega che non rispecchiava in toto le ambizioni che gli derivavano da un passato glorioso. Evidentemente qualcosa non ha funzionato per il meglio, e adesso ammiratori ed amici non possono fare altro che stringersi nel dolore della sua perdita.
Cantautore di ottime qualità e doti creative, è salito agli onori della ribalta come voce di una delle nostre band più rappresentative. Nato a Roma il 24 dicembre del 1959, aveva fatto cantare e divertire un’intera generazione di fan. La band si era formata anch’essa nella capitale nel 1970, ed aveva raggiunto i piani alti delle classifiche grazie ad una serie di brani destinati a rimanere impressi nell’immaginario collettivo.
Passati attraverso numerosi cambi di formazione, hanno ottenuto un successo strepitoso grazie ad una serie di album da incorniciare. Tra questi vale la pena ricordare “Anima Mia”, “Meravigliosamente”, “Metallo” e “Dentro L’Anima… E Qualcosa dei Giorni Passati”, ma ce ne sarebbero ancora decine da menzionare. Insieme hanno scritto alcune delle pagine più belle della musica italiana, ecco perché la scomparsa del cantante, avvenuta la sera del 22 aprile, ha strappato più di una lacrima di commozione in parecchi di noi. L’annuncio lo ha dato la figlia Giulia su Facebook con un post molto toccante.
Purtroppo stiamo parlando del bravissimo Marco Occhetti, ex-cantante dei miticiCugini di Campagna. Parecchi giornali nel riportare la notizia stanno facendo confusione. Qualcuno infatti ha indicato in lui la voce della leggendaria “Anima Mia” del 1973. In realtà Kim, questo il nome d’arte di Occhetti, era subentrato solo nel 1986 a Paul Gordon Manners ed aveva preso parte ad uno dei periodi comunque più floridi della carriera del gruppo. Dopo aver abbandonato la band nel 1993 aveva cominciato una nuova vita cantando per le strade e per le piazze, senza però bissare il successo ottenuto in precedenza. E’ stato stroncato da un infarto, il suo ricordo resterà per sempre vivo nel cuore di milioni di persone.