La morte del cantante molto amato | Il suo ricordo fa malissimo ancora oggi

È morto una vera e propria leggenda della musica mondiale. Dal giorno della sua scomparsa tutto è cambiato.

Artista scomparso
Artista scomparso (Getty Images)

È morto un grandissimo della musica internazionale, uno di quei nomi impossibili da rimpiazzare adeguatamente. La notizia ha gettato nello sconforto milioni di ammiratori, che ancora oggi piangono la sua assenza. L’artista era nato in Inghilterra a Bebington, nel Merseyside, a pochi chilometri da Liverpool. Sin da giovanissimo si è imposto come uno degli autentici pionieri della musica elettronica. Probabilmente uno dei più amati in assoluto, visto che ancora oggi chi decide di acquistare una tastiera per cimentarsi in questo genere continua a prendere ispirazione da lui e dalla band di cui è stato leader.

FORSE TI INTERESSA ANCHE>>> Morto famoso artista italiano | Aveva 48 anni

Quando parliamo di morte fa sempre malissimo, in questo caso però la scomparsa dell’artista non fa che aumentare i rimpianti per ciò che avrebbe potuto ancora dare. Il gruppo in questione ha influenzato enormemente lo sviluppo della musica pop nel corso degli ultimi trent’anni, innestando sonorità sintetiche che all’epoca dei loro esordi non erano ancora alla portata di tutti. Per questo sono considerati dei veri innovatori, e la tragica notizia non è passata affatto sotto silenzio.

È morto un grande della musica: ancora oggi lo rimpiangono

Pete Burns
Pete Burns nel video “You Spin Me ‘Round” (Instagram)

L’artista ha avviato la sua luminosa carriera verso l’inizio degli anni Ottanta, facendo  una lunga gavetta prima nei Mistery Girls e poi nei Nightmares On Wax. Queste prime band in cui ha militato hanno subito le influenze dark-punk dell’epoca, in seguito però ha preferito orientare le sue canzoni verso sonorità decisamente più orecchiabili e commerciali. Allora è arrivato il vero botto in classifica, con una hit strepitosa che ciascuno di noi ha cantato almeno una volta nella vita.

LEGGI ANCHE>>>> Morto per overdose | Aveva solo 26 anni

Quella canzone si chiama “You Spin Me round (Like A Record)”, loro naturalmente sono i mitici Dead Or Alive. Si tratta di uno dei gruppi più stimati di quel periodo, visto che ai ritmi da discoteca erano capaci di unire una certa intelligenza anche nella scrittura dei testi. Purtroppo il loro frontman Pete Burns è scomparso il 23 ottobre del 2016, nessuno però lo ha mai dimenticato. Nel corso degli anni ha completamente stravolto la sua immagine a causa dei numerosi interventi di chirurgia estetica. Soffriva di diabete e calcoli renali, un arresto cardiaco infine se lo è portato via all’età di 57 anni. Di lui ci resta il ricordo di un personaggio eccentrico e sempre sopra le righe, oltre naturalmente ad una serie di canzoni che hanno fatto ballare un’intera generazione.

Gestione cookie