Perché Amici ha cambiato nome? Ve lo siete mai chiesti? Di certo Maria De Filippi non è stata molto felice di quello che è accaduto.
Inizialmente il talent show di Mediaset infatti si intitolava Saranno Famosi, per indicare come si puntasse nel cercare nuovi protagonisti per la scena dello spettacolo italiano. Alla metà della seconda edizione, precisamente il 7 gennaio del 2003, il nome della trasmissione però cambiò in Amici. Una scelta che scosse parecchio il pubblico italiano che inizialmente non riusciva a riconoscere la trasmissione anche per un singolare precedente.
LEGGI ANCHE >>> Vi ricordate Gigi Garretta?
Tra il 1992 e il 2001 infatti Maria stessa aveva condotto, dopo una prima edizione di Lella Costa, la trasmissione Amici che di fatto poco c’entrava con il talent ma che gli regalerà poi successivamente il nome. Tra il 1993 e il 1997 andò in onda anche Amici di sera. Si trattava di un talk show dove si rifletteva su argomenti davvero molto delicati dal punto di vista dei ragazzi. Ma perché allora si cambiò il nome della trasmissione.
Come mai Amici cambiò nome?
Per distinguerlo dal vecchio Amici la trasmissione venne chiamata Amici di Maria De Filippi. Il nome Saranno Famosi fu messo da parte per questioni di diritti d’autore visto che esisteva una serie televisiva molto famosa che portava lo stesso nome. La serie andò in onda dal 1982 al 1987 e la sua grafica di presentazione era davvero molto simile a quella di Amici. Prodotta dalla Metro Goldwyn Mayer Television nacque come una costola del film di successo omonimo del 1980 del grandissimo Alan Parker.
LEGGI ANCHE >>> Vi ricordate Antonio Baldes?
Furono molti i personaggi che furono lanciati grazie alla serie tv tra cui Debbie Allen, Carol Mayo Jenkis, Albert Hague e molti altri ancora. Sicuramente Maria De Filippi soffrì per questa situazione, visto che ha sempre dimostrato in carriera di trattare le sue trasmissioni come dei figli. Alla fine però quel nome è stato dimenticato e Amici le ha regalato ancora una volta grandissime soddisfazioni. La donna poi non ha più parlato di questa eventualità e della scelta avvenuta anni prima.