L’amatissimo rocker fiorentino nelle ultime ore è tornato a far notizia. L’annuncio ha spezzato il cuore a migliaia di fan.
Uno dei gruppi in assoluto più apprezzati del panorama italiano nelle ultime ore è tornato a far parlare di sé. In arrivo ci sono novità clamorose che di certo non faranno felici nessuno. O meglio, forse solo in parte, visto che si tratta di un annuncio a due facce.
I fan ancora stentano a crederci, eppure dopo oltre quarant’anni di incessante attività sta accadendo per davvero. Stiamo parlando di una band che ha avuto un impatto profondo dapprima sui gusti della generazione alternativa, quindi ha ottenuto una notevole risonanza anche sul piano commerciale, non a caso qualcuno li ha persino accusati tradimento. Agli esordi infatti si sono imposti come pionieri della dark-wave, per poi schiudersi a sonorità nettamente più orecchiabili.
Il successo a livello globale ha trasformato Piero Pelù in un richiestissimo volto della tv, ragion per cui gli irriducibili del sound vecchia maniera negli ultimi anni hanno cominciato a storcere il naso. Musicalmente parlando però hanno composto alcune tra le più belle canzoni della nostra storia, ecco perché l’ipotesi del loro scioglimento qualche mese fa ha avuto un’ enorme risonanza mediatica. La loro parabola è decollata agli albori degli anni Ottanta, grazie ad un paio di album che hanno subito strappato applausi. In seguito il cammino si è fatto tutto in discesa, e nulla lasciava presagire una scelta così irrevocabile.
LEGGI ANCHE QUI >>> Damiano David, il nuovo tatuaggio copre tutta la schiena | Foto incredibile
“El Diablo”, “Spirito”, “Regina Di Cuori” e “Il Mio Corpo Che Cambia” sono solo i titoli di alcune tra le loro hits principali, mai come in questo caso però ce ne sarebbero decine di altre da ricordare. La band era nata a Firenze, ed insieme a CCCP, Negazione e Diaframma sono stati tra i portabandiera dell’allora emergente punk-rock italiano. La loro abilità di scrittura e poeticità dei testi unite alla veemente energia mostrata sul palco li ha consacrati a fenomeno nazionale. Adesso però è arrivato il giorno più brutto.
LEGGI ANCHE QUI >>> Cos’ha in comune Piero Pelù con Sting e gli U2? | Il motivo è tragico
Sul profilo Instagram dei Litfiba è stato difatti pubblicato un lungo post con il quale vengono annunciate le tappe del nuovo tour, chiamato significativamente “L’ultimo girone”. Partenza fissata il 26 aprile al Teatro Geox di Padova, gran finale il 26 agosto a Romano d’Ezzelino in provincia di Vicenza. Purtroppo però, come confermato dagli interessati, si tratta dei loro concerti d’addio, che scriveranno la parola “fine” su uno dei gruppi italiani più avvincenti e osannati di sempre. I fan almeno potranno goderseli per l’ultima volta dal vivo.