Il musicista Red Canzian ricorda l’amico e collega Stefano D’Orazio: “Da quando se ne è andato via si è chiusa realmente la storia con i Pooh”.
Con 53 album pubblicati e più di 100 milioni di dischi venduti, i Pooh sono stati una delle band più amate e seguite d’Italia. Il gruppo è nato nel pieno degli anni Sessanta, e nel corso del tempo ha subito diversi cambiamenti per quanto riguarda la composizione. I membri celebri della band rimangono comunque Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Cazian e Stefano D’Orazio. Quest’ultimo, che principalmente si occupava della batteria, ma anche del flauto e della voce, è venuto a mancare lo scorso 6 novembre 2020.
La sua perdita ha causato un immenso dolore agli altri membri della band, che oggi lo ricordano non solo come un grande artista, ma anche e soprattutto come una grande persona. Red Canzian ne ha parlato qualche tempo fa nel corso di un’intervista per Verissimo, lasciandosi andare a ricordi del passato e confessando a Silvia Toffanin quanto pesa ancora oggi questo doloroso lutto.
LEGGI ANCHE >>> Pooh, altra morte distrugge i fan: “Dolore straziante”
Pooh, Red Canzian sulla scomparsa di Stefano D’Orazio
I Pooh si sono sciolti, con grande dispiacere dei fan, nel dicembre del 2016. Nonostante questo, negli anni successivi si sono esibiti talvolta insieme durante alcuni show televisivi o particolari eventi musicali. L’improvvisa scomparsa del batterista Stefano D’Orazio è stato però un enorme trauma, una ferita che difficilmente si può rimarginare. Intervistato nel salottino di Verissimo, Red Canzian ha rivelato infatti che la morte del caro amico ha cambiato tutto. “Era un complice, la parte dell’invenzione musicale la facevamo io e lui” ha affermato il musicista. “Da quando se ne è andato via si è chiusa realmente la storia con i Pooh“.
LEGGI ANCHE >>> Pooh, perchè si chiamano così? Clamorosa voce
Anche salire sul palco e suonare le loro canzoni diventa un passo molto difficile, senza la presenza di Stefano. “Non riuscirei a salire sul palco senza di lui” ha rivelato infatti Red Canzian. “Mi manca il suo sorriso. I Pooh erano quattro, ora non più.” Secondo quanto riporta Il Mattino, nella stessa intervista Red ha poi fatto riferimento ad un altro doloroso lutto che ha colpito la sua vita, ovvero quello successivo alla morte del padre. “Ci ha lasciati troppo presto” ha rivelato in proposito. “Mi ha insegnato le cose belle della vita: la sincerità l’onestà, il rispetto.”