Ascoltare una canzone, così come assaggiare e degustare un buon piatto in cucina è sempre un’esperienza sensoriale emozionante. CheMusica, grazie alla collaborazione del chef Simone Motzo del ristorante “La Ruota” a Imperia, ha deciso così di regalarvi una “Ricetta in Musica“.
Ogni mese sceglieremo per voi un brano storicamente di rilievo e la fantasia dello chef creerà una ricetta ad hoc sulla canzone, per aumentare ancora di più il piacere dell’ascolto. Coccolare le orecchie e deliziare il palato, ecco la nostra missione con questa nuova rubrica! Oggi vi portiamo a cena con Johnny Cash e abbiamo preparato per voi le “Costolette alla Nashville con patate hasselback” da degustare ascoltando “Ring of Fire”
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 1 litro e mezzo di birra rossa
- 1 cipolla
- 3 spicchi d’aglio
- 2 Kg costine di maiale (intere)
- 4 patate
- sale, pepe, rosmarino e erbe aromatiche
LE COSTINE, PASSO DOPO PASSO
Marinare le costine di maiale per 4 ore circa nella birra rossa con cipolla, aglio, pepe e erbe aromatiche
Passate le ore, scolate la carne e conservate la marinatura avanzata
Mantenete il costato intero o dividetelo in parti da 5-6 coste
Avvolgete la carne nella carta stagnola, chiudendola con sale, aromi, uno spicchio d’aglio vestito e del pepe
Infornate a 180 gradi per 30 minuti
Trascorso questo tempo tirate fuori le costine dal forno e levate la carta stagnola, Aggiungete un po’ di marinatura. Fate cuocere ancora per 20 minuti nel forno fino alla croccantezza desiderata
LE PATATE
Prendete le 4 patate, lavatele e lasciatele con la buccia. Tagliatele a fettine sottili, ma non fino in fondo (patate hasselback). Le fettine infatti devono rimanere unite, come se fosse un libro da sfogliare.
Sistematele in una teglia con sale e olio e infornatele sempre a 180° per 50 minuti insieme alle costine di maiale.
Alla fine della cotture prendete la marinatura rimasta e versatene un po’ sopra le patate come per glassarle
IMPIATTAMENTO
Terminata la cottura prendete un piatto e posizionatevi una patata hasselback e una porzione di costine a vostra scelta. Decorate il piatto con un po’ di marinatura e del rosmarino. Ora siete pronti per schiacciare play, immergervi nel mondo country di Johnny Cash e la sua “Ring Of Fire”.
Un consiglio dallo chef? Semplice: “Mangiatele in compagnia!”