Il bambino ritratto in questa foto è uno dei musicisti più ammirati della storia del rock. Le sue canzoni hanno segnato un’epoca.
Riconoscete il bambino che sorride in questa foto? E’ uno dei volti in assoluto più noti ed amati della storia della musica. Probabilmente si tratta anche di uno dei vostri eroi, visto che con milioni di dischi venduti il gruppo in cui ha suonato è entrato nella leggenda.
Si tratta di uno dei bassisti più apprezzati del panorama mondiale. Un autentico mito, scomparso purtroppo in giovane età. Si chiamava John Simon Ritchie, ma è diventato famosissimo con un soprannome. Nato a Londra il 10 maggio del 1957, è figlio di una ex guardia di Buckingham Palace. Il padre inoltre suonava il trombone in una banda jazz, ed il piccolo ha ereditato da lui la passione per la musica. Durante l’adolescenza però ha deciso di seguire un indirizzo decisamente differente, cominciando ad interessarsi a punk e glam-rock.
Il bambino in questa foto è una leggenda del rock: lo riconoscete?
La band di cui stiamo parlando sono i leggendari Sex Pistols, definiti all’unanimità il più importante gruppo punk di tutti i tempi. Una parabola che è durata solo tre anni, eppure ancora adesso nessuno li ha mai dimenticati. Una vita dominata da abusi ed eccessi che ha affascinato milioni di persone, inevitabilmente però le ripercussioni sulla loro stabilità fisica e mentale non ha tardato a farsi sentire.
Quello che vi mostriamo nell’immagine qui sopra è il bassista Sid Vicious, stroncato a New York da un’overdose di eroina il 2 febbraio del 1979. Non era la prima volta che rischiava la vita, infatti aveva già lasciato in un biglietto alcune disposizioni per una sua eventuale sepoltura. Sapeva a cosa andava incontro: resta il ricordo di un talento sregolato e fuori dagli schemi, che forse avrebbe potuto dare ancora tanto. Peccato.