Non tutti sanno che il Festival di Sanremo ha rifiutato dei singoli diventati poi grandi successi: ne abbiamo raccolti 10.
L’80esima edizione del Festival di Sanremo 2025 procede a gonfie vele e Carlo Conti è riuscito nell’ardua impresa di non far rimpiangere Amadeus. Il conduttore e direttore artistico, pare, abbiamo voluto una kermesse più sobria.
Come aveva anticipato lo stesso Conti, del resto, alcune settimane fa, i temi sono principalmente incentrati sull’amore e sul rapporto con le persone care. In genere, il livello dei brani di questo Sanremo è molto alto ed ha soddisfatto una grande fetta del pubblico.
Sono state tantissime le canzoni presentate in 80 (compresa l’attuale) edizione del Festival di Sanremo: alcune sono diventate leggendarie, alcune sono finite nel dimenticatoio, alcune sono andate malissimo in gara ma sono diventate in seguito dei grandi successi. Ci sono però dei pezzi che sono diventati un cult ma che sono stati rifiutati proprio dal Festival. Nelle scorse ore, Simone Cristicchi, ha rivelato che il suo brano Quando sarai piccola, è stato in passato rifiutato dall’allora direttore artistico e conduttore, Amadeus.
Dunque, diverse volte, le commissioni o i direttori artistici di Sanremo non ci hanno visto lungo. Qualche esempio? Partiamo da Irene Grandi e la sua Bruci la città : nel 2007 fu rifiutato dall’allora conduttore Pippo Baudo, il quale, anni dopo, ammetterà l’errore. E che dire del brano del 2001, Tre Parole, di Valeria Rossi: divenne un successo incredibile, ma fu rifiutato, per la categoria Nuove Proposte, dal Festival di quell’anno, condotto da Raffaella Carrà . Un rifiuto più recente è quello invece di Coez e il brano La Musica non c’è, uno dei suoi pezzi più famosi: fu rifiutato da Sanremo, allora condotto da Carlo Conti (presentò altri due brani, anche questi però rifiutati).
Arriviamo ad un tormentone simbolo degli inizi del nuovo millennio, ovvero Vamos a bailar di Paola e Chiara. Fu rifiutato dal Sanremo di quell’anno, ma divenne uno dei brani simbolo di quella estate. Facciamo adesso un salto nel 1997: Max Gazzè non riuscirà ad approdare a Sanremo Giovani con la sua Cara Valentina, che diventerà uno dei brani più ascoltati di quell’anno. In questa classifica, come vediamo, grandi nomi: Giuni Russo, ad esempio, nel 1994 è stata rifiutata da Sanremo con quello che diventerà uno dei singoli più rappresentativi della cantante, La sua figura.
Sempre nel 1994, Fabrizio De André venne escluso, insieme a suo figlio Cristiano, per il brano Cosa che dimentico, brano ritenuto “troppo politico”. Un rifiuto celebre è quello di Caterina Caselli e Gigliola Cinquetti, nel 1967, con il brano Una Storia d’amore, brano scritto da Francesco Guccini. Nel 1997, Tiziano Ferro presenta il brano Quando Ritornerai, che verrà bocciato.
Non tuti sanno che anche Geolier, secondo posto della scorsa edizione, è stato bocciato da Amadeus per il brano Chiagne. Infine, chiudiamo con Alice: sappiamo che presentò un pezzo scritto per lei, nel 2014, da Franco Battiato. Ad oggi non sappiamo il titolo e il singolo non è stato mai pubblicato.
Ragazzo dal temperamento caliente, Tony Effe è sbarcato a Sanremo con le migliori intenzioni ma…
Il direttore artistico del Festival di Sanremo è finito al centro del polverone mediatico per…
In gara al Festival di Sanremo 2025 con il brano Amarcord, Sara Toscano mostra come…
Ricordate tutte le coppie protagoniste che hanno calcato il palco del Teatro Ariston? Fanno parte…
Ricordate queste esibizioni eclatanti sul palco del Teatro Ariston? Sono, anche loro, storia del Festival…
Il pubblico della platea del Teatro Ariston è stato spesso protagonista del Festival di Sanremo:…