Manca ormai pochissimo a Sanremo 2022: negli ultimi giorni è arrivata un’altra incredibile novità che riguarda la serata delle cover.
Meno di un mese ci separa alla nuova edizione del Festival di Sanremo, condutta per la terza volta consecutiva da Amadeus. Il direttore artistico del Festival ha apportato diverse modifiche per questa edizione del 2022, e alcune riguardano non solo la mosalità di televoto ma anche la serata delle cover. Di norma i cantanti in gara avevano la possibilità di scegliere brani pubblicati negli anni Sessanta, Settanta e Ottanta, ma quest’anno qualcosa è cambiato.
LEGGI ANCHE >>> Sanremo 2022, esclusa ex allieva di Amici, la sua reazione
Chi sono gli artisti in gara quest’anno? A differenza delle scorse edizioni, i vincitori della categoria Nuove Proposte gareggeranno insieme ai big, e non in una gara separata. A calcare il palco dell’Ariston ci saranno 25 artisti in totale, alcuni dei quali hanno scritto la storia della musica italiana. Dall’1 al 5 febbraio ascolteremo infatti Massimo Ranieri, Iva Zanicchi, Gianni Morandi (con un pezzo scritto da Jovanotti) e poi altri grandi nomi quali Elisa, Emma, Noemi e Fabrizio Moro. In più ci saranno anche artisti emergenti che hanno raggiunto il grande successo soltanto negli ultimi anni. Questi sono ad esempio Aka7even, Sangiovanni, Mahmood e Blanco.
Sanremo 2022, cosa accadrà nella serata delle cover?
In molti si stanno chiedendo se Fiorello, da sempre la spalla destra di Amadeus, parteciperà a questo nuovo Festival oppure no. Per il momento non ci sono notizie in merito, anche perché lo stesso conduttore ha dichiarato di non conoscere l’esatta risposta a questa domanda. Nel frattempo però, sappiamo che qualcosa è cambiato per quanto riguarda la quarta serata del Festival, ovvero quella dedicata alle cover. Quest’anno gli artisti potranno scegliere per la prima volta anche brani pubblicati negli anni Novanta!
LEGGI ANCHE >>> Sanremo 2022, un duro no rischia di far saltare tutto
Secondo quanto riporta infatti Radio Italia, i cantanti in gara avranno una maggiore scelta, potendo scegliere brani rilasciati dal 1 gennaio 1960 al 31 dicembre 1999. Ma non finisce qui. Di solito c’era la possibilità di scegliere soltanto canzoni in lingua italiana mentre quest’anno gli artisti potranno esibirsi anche con brani internazionali. L’attesa sta per finire: quello che ancora ci resta da sapere è chi affiancherà Amadeus nella conduzione. Nelle ultime settimane sono stati fatti diversi nomi, tra cui anche quello dell’ex conduttrice Mediaset Alessia Marcuzzi, ma tutti sono stati poi smentiti. Non ci resta che aspettare quindi nuove notizie.