Non c’è Sanremo senza polemica o aria di plagio, si potrebbe dire. E anche questa edizione numero 75 del Festival, condotto da Carlo Conti, sembra aver stuzzicato pubblico e addetti ai lavori con qualche gossip e non solo. Tra questi, Giorgia ha risposto alle accuse di un presunto plagio riguardo il suo pezzo “La cura per me”. Tutto questo mentre la critica e il pubblico l’hanno già annoverata nel gruppo dei papabili alla vittoria finale.
Giorgia è tornata al Festival di Sanremo 2025 con un pezzo che sin da subito ha raccolto applausi e ovazione del pubblico del Teatro Ariston. La cantante romana ha conquistato sin dall’esibizione della prima serata del Festival, sia per la sua interpretazione e voce straordinarie, ma anche per il look elegante e romantico.
Il brano di Giorgia, dal titolo “La cura per me”, scritto dalla cantante insieme a Blanco e Michelangelo, ha attirato l’attenzione del canale social “Annalu_music”, nome di Annalisa Giansante, cantautrice ed insegnante di canto. L’autrice ha pubblicato un video in cui chiede: “E tu lo avevi notato? Quali altre canzoni di questo Sanremo ti ricordano brani del passato?”, dove confronta le canzoni sanremesi con altre canzoni del passato.
Tra queste, l’autrice afferma che il brano di Giorgia “La Cura Per Me” richiami in qualche modo “La Sera dei Miracoli” di Lucio Dalla. La cantante romana da parte sua, ha risposto alla questione in conferenza stampa a Sanremo. “Quando l’ho detto a Blanco e Michelangelo, li ho trovati piuttosto inconsapevoli rispetto a questa cosa, e allora abbiamo detto “la cambiamo, cambiamo le note”, quindi qualcosa abbiamo cambiato ma io in realtà l’avrei voluta tenere così. La musica è così, ti entra nel DNA e tu la restituisci e nemmeno sai da dove ti viene”, spiega l’artista.
“Secondo me questo è un caso del genere, è un pezzo che è stato buttato giù da due ragazzi e sicuramente è successo questo. A me accade con Battisti, mi rendo conto che scrivo delle cose e mi dico “questo mi ricorda qualcosa”. Mi succede con Battisti perché mia madre ascoltava Battisti. Queste sono le cose che ti entrano dentro e poi le restituisci. Andare quindi sul palco con un pò di Dalla, l’ho trovata una cosa poetica.”
E, dopo aver chiarito la questione, Giorgia aggiunge “Lucio Dalla tra l’altro voleva darmi un pezzo nel 1995, quando io avevo già “Come saprei”, e gli ho dovuto rispondere “Lucio, io la canzone ce l’ho già”. Fu una cosa terribile per me da fare, ma Pippo Baudo mi disse anche andava bene così”.
Ragazzo dal temperamento caliente, Tony Effe è sbarcato a Sanremo con le migliori intenzioni ma…
Il direttore artistico del Festival di Sanremo è finito al centro del polverone mediatico per…
In gara al Festival di Sanremo 2025 con il brano Amarcord, Sara Toscano mostra come…
Ricordate tutte le coppie protagoniste che hanno calcato il palco del Teatro Ariston? Fanno parte…
Ricordate queste esibizioni eclatanti sul palco del Teatro Ariston? Sono, anche loro, storia del Festival…
Il pubblico della platea del Teatro Ariston è stato spesso protagonista del Festival di Sanremo:…