“Sanremo è una buffonata pazzesca”, sono parole di un noto cantante che risuonano ancora e lasciano tutti increduli. Cosa è successo?
Il Festival gode di una reputazione straordinaria eppure c’è chi ha parlato di questo in termini non proprio lusinghieri, lasciando tutti senza parole.
Siamo ormai alle porte di un’altra edizione del Festival che vivrà delle polemiche legate alla pandemia. Dal 2020 le cose non sono più state le stesse e rimpiangiamo quando i problemi erano Bugo che abbandonava il palcoscenico in seguito a una discussione con Morgan.
LEGGI ANCHE >>> Edizione per lui a rischio
Nonostante questo non sono le prime polemiche che avvolgono il programma, ma di solito sono stati numerosi gli interventi che hanno lasciato il pubblico senza parole consapevole di trovarsi di fronte a momenti drammatici e altri abbastanza privi di senso.
Negli anni sono tanti i momenti che hanno trovato il pubblico di fronte a delle situazioni indecifrabili, non facili da attuare e altre paradossali e impossibili da credere. In questo contesto si inserisce anche la polemica di uno dei più noti artisti della storia della musica italiana che non lesinò a parole.
“Sanremo è una buffonata pazzesca”
“Sanremo è una buffonata pazzesca“, così tuonò uno dei cantanti più famosi della storia, un uomo di solito non avvezzo alle polemiche e che stupì tutti con le sue parole. Sicuramente ancora oggi riecheggiano quelle parole di malumore che hanno sorpreso tutti e che sono parte della storia della kermesse della musica italiana.
Ci riferiamo all’edizione 1964 con Domenico Modugno che perse la pazienza abbandonando la sala stampa e rifiutando di concedere autografi ai presenti per protesta. Cosa era successo? Vinse Gigliola Cinquetti con Non ho l’età dopo che in finale era stato escluso Bobby Solo che portava la canzone Una lacrima sul viso e che cantò in playback, prima volta nella storia, nell’ultima serata. Fu colpito da una raucedine.
Il vincitore morale
Fu considerato vincitore morale Bobby Solo in una situazione alquanto particolare perché non era previsto che potesse accadere una cosa del genere e francamente gli organizzatori dell’epoca si fecero trovare impreparati, non in grado di sostenere una situazione francamente troppo difficile da gestire.
LEGGI ANCHE >>> Ex protagonista di X Factor sul palco
Fu un Festival dunque travolto dalle polemiche con molti che persero la pazienza oltre a Domenico Modugno, in un via vai di situazioni anche un po’ paradossali. Ovviamente speriamo che non accada nulla del genere oggi anche se la tecnologia è ben diversa dall’epoca e ci sarebbe maggiormente possibilità di raggiungere buoni risultati.