Il Festival di Sanremo imminente ci porta a parlare di un’altra situazione legata al Teatro Ariston, una situazione che di sicuro nessuno si sarebbe aspettato.
Situazioni incredibili che sono nate anche per l’incredibile importanza della manifestazione sottovalutata da molti. Ma di cosa stiamo parlando nello specifico?
Prima di addentrarci nello specifico parliamo della kermesse della musica più in generale. L’evento ha dato vita a tantissimi fenomeni con cantanti incredibili che sono riusciti ad affermarsi nel tempo. La prima vincitrice del festival canoro fu Nilla Pizzi che trionfò sia nel 1951 che nel 1952 con le canzoni Grazie dei fiori e Vola Colomba.
Nei primi anni del Festival si imposero artisti incredibili come Claudio Villa, Domenico Modugno, Betty Curtis, Renato Rascel, Tony Dallara, Tullio Pane, Gino Latilla e molti altri ancora. Nel corso dei decenni poi esplosero dei fenomeni incredibili per arrivare ai giorni nostri come per esempio lo scorso anno quando a imporsi furono i Maneskin in grado di andare a vincere anche l’Eurovision Song Contest.
LEGGI ANCHE >>> Aggredita per strada la cantante
Anche nella sezione Nuove proposte abbiamo visto affermarsi cantanti incredibili da Eros Ramazzotti a Michele Zarrillo, da Mietta a Marco Masini, da Laura Pausini ad Andrea Bocelli fino ad Alex Britti, Syria, Ultimo, Francesco Gabbani, Rocco Hunt e molti altri ancora in grado di rompere ogni schema. La storia di oggi però ha davvero del clamoroso e davvero scuote gli animi di chi questa manifestazione l’ha sempre amata e seguita con grandissima attenzione. Un episodio che ricordano tutti quelli che hanno magari qualche anno in più.
Le lacrime e il dolore a Sanremo
Si parla di un Festival di Sanremo scosso da un evento inatteso, di una situazione che nessuno si poteva aspettare di lacrime e dolore. Una storia triste che sicuramente ci crea dispiacere e che ha visto protagonisti diversi personaggi straordinari. Fece scalpore la notizia e creo dispiacere in mezzo a tanti artisti che avrebbero voluto sostenere la collega.
Stiamo parlando di Mina che nell’edizione del 1961 era data per favorita. L’emozione però fu davvero difficile da controllare con la seconda serata che la portò a spezzare la voce durante un acuto di Io amo tu ami.
LEGGI ANCHE >>> Raffaella Carrà torna
Scoppiò a piangere sul palcoscenico e si allontanò senza concludere l’esibizione. Fu un’edizione vinta da Betty Curtis e Luciano Tajoli ma rimase in mente quel momento tragico perché legata di una delle più grandi cantanti della storia della nostra musica.