La prima esibizione di Fedez a Sanremo 2025 è stata un successo, ‘Battito’ è stata apprezzata sia dal pubblico che dalla critica, ma ciò che è rimasto impresso negli occhi di tutti è quello che ha fatto il rapper dietro le quinte.
L’allure mediatica che accompagna il personaggio Fedez è talmente grande da aver accompagnato i mesi che hanno separato l’annuncio della sua partecipazione a Sanremo fino al giorno in cui il Festival è iniziato. La sua sola presenza sul palco dell’Ariston ha generato un vortice di voci di corridoio, indiscrezioni e gossip che hanno incuriosito il pubblico e generato hype riguardo a possibili retroscena durante la kermesse.
Il personaggio Fedez è talmente ingombrante da fare dimenticare a tutti che è principalmente un artista, un cantante che in passato ha letteralmente sbancato ai botteghini, capace di prendersi la vetta delle classifiche con una continuità disarmante, di trovare sempre il brano e la collaborazione giusta per piacere al pubblico rinnovandosi.
Ecco dunque che la prima esibizione al Festival 2025 ha riportato l’interesse al posto giusto, sull’esibizione e sulla musica di Fedez. C’era grande attesa di vederlo esibirsi, non solo perché dalla prima volta sull’Ariston sono passati 4 anni, ma anche perché in questa occasione sta partecipando da solo (la prima volta era in coppia con Francesca Michielin) con conseguente peso e responsabilità di una buona prestazione esclusivamente sulle proprie spalle.
Prima del momento della verità, Fedez ha giocato sulla propria immagine per fare capire l’importanza che ha per lui questo appuntamento. Nei giorni che hanno preceduto l’inizio della competizione ha messo in mostra un nuovo tatuaggio, il cui significato è collegato al testo della canzone che porta in gara, al debutto in passerella si è presentato con gli occhi completamente neri, scatenando curiosità e preoccupazione.
Intervistato a tal proposito il cantante ha spiegato che si tratta di lenti a contatto e che le indossa per un motivo specifico: “Nella canzone dico ‘dentro i miei occhi guerra dei mondi’ e mi è venuta questa idea di mettermi le lenti a contatto, mai messe in vita mia”. Oltre al testo di ‘Battito’, dunque, il rapper di Buccinasco sta cercando di comunicare in ogni modo che questo per lui è un periodo di profondo cambiamento, di accettazione di sé e di ripartenza.
Spiegando il significato del suo brano, infatti, ha dichiarato: “Cadiamo per imparare a rialzarci. Cadiamo perché la vita non smetterà di riproporci la stessa lezione, finché non la faremo nostra. Una spirale ciclica che vuole solo essere ascoltata. ‘Battito’ è un richiamo a chi non vuole più fuggire. Non è più tempo di scappare, è tempo di cadere”.
Che tenga particolarmente alla canzone e al messaggio che vuole veicolare si è visto anche sul palco dell’Ariston: durante la prima esibizione era teso e concentrato, quasi intimorito dalla possibilità di non riuscire a comunicare quanto quelle parole gli vengano da dentro, da un disagio che ha vissuto sulla sua pelle.
Finita l’esibizione e abbandonato il palco, Fedez dietro le quinte è apparso tremante, pallido e incerto come non lo abbiamo mai visto, finché con un grosso sospiro non ha scacciato via tutte le sensazioni negative, togliendosi di dosso il peso di una prima esibizione che lo terrorizzava ma che è andata nel migliore dei modi.
Ragazzo dal temperamento caliente, Tony Effe è sbarcato a Sanremo con le migliori intenzioni ma…
Il direttore artistico del Festival di Sanremo è finito al centro del polverone mediatico per…
In gara al Festival di Sanremo 2025 con il brano Amarcord, Sara Toscano mostra come…
Ricordate tutte le coppie protagoniste che hanno calcato il palco del Teatro Ariston? Fanno parte…
Ricordate queste esibizioni eclatanti sul palco del Teatro Ariston? Sono, anche loro, storia del Festival…
Il pubblico della platea del Teatro Ariston è stato spesso protagonista del Festival di Sanremo:…