Scomparsi da dodici anni | Adesso c’è l’annuncio

I quattro componenti di una band amatissima per qualche anno sono letteralmente scomparsi nel nulla. Ora c’è la svolta.

Pixabay (foto a scopo illustrativo)

I quattro musicisti di una delle band in assoluto più apprezzate della scena rock mondiale sono scomparsi nel nulla. Purtroppo per parecchi anni non si sono più avute notizie certe sul loro conto, così sono sorti parecchi interrogativi sul loro destino. Avevano ottenuto uno straordinario successo soprattutto durante gli Anni Novanta, grazie a cinque album di grande successo in classifica.

FORSE TI INTERESSA ANCHE>>> Cantante scomparso? | Ecco dove si trova

Negli anni Duemila ne hanno incisi altrettanti, anche se la loro popolarità ha improvvisamente conosciuto un netto calo sino a quando non sono caduti nel dimenticatoio. Solo a livello di vendite però, dato che il loro straordinario mix di rock, progressive e psichedelia non ha mai smesso di esercitare un certo fascino su una fitta schiera di ammiratori. Ma allora cosa è accaduto veramente e perché dal lontano 2009 non danno più notizie?

Erano bravissimi, poi sono scomparsi : nei giorni scorsi è arrivato l’annuncio

Porcupine tree
I Porcupine Tree in concerto (Getty Images)

“On The Sunday Life”, “Stupid Dream” e “In Absentia”: sono solo alcuni dei titoli che hanno reso i Porcupine Tree delle autentiche istituzioni della scena alternativa e sperimentale britannica, ma ce ne sarebbero ancora numerosi altri. Lasciano un ricordo fatto di trionfi e  concerti da “tutto esaurito” che hanno segnato gli umori di un’intera generazione. Il loro particolare stile compositivo ha determinato infatti in quegli anni un deciso cambio nei gusti della gente, e moltissimi altri gruppi  hanno dichiarato di ispirarsi a loro per comporre le proprie canzoni.

LEGGI ANCHE QUI>>>> Scomparso improvvisamente da Amici | Tutti senza parole

Il gruppo si era formato nel 1987, ma aveva smesso di incidere inediti dal 2009. Nei giorni scorsi è arrivato finalmente l’annuncio tanto atteso dell’avvenuta re-union con un album, “Closure”, che verrà pubblicato nel giugno del 2022. Intanto è già disponibile il nuovo singolo “Harridan” ed è stato fissato un concerto in Italia per il successivo mese di ottobre. Ottima notizia dunque per i tanti fan dei Porcupine Tree dopo un’astinenza lunga dodici anni.

Gestione cookie