Una band molto famosa in tutto il mondo da tanti anni non si sente più. Eppure una loro canzone ha cambiato la storia della musica.
Un gruppo famosissimo e molto apprezzato a livello internazionale è scomparso dai radar da alcuni anni, eppure nel corso della loro straordinaria carriera hanno partorito una serie di brani di prim’ordine, tanto da essere considerati da tutti dei veri pionieri della musica elettronica. Quando hanno iniziato loro si trattava di un genere ancora semisconosciuto e all’avanguardia, oggi invece lo praticano in moltissimi. Chi utilizza le tastiere però continua dichiaratamente ad ispirarsi a loro, visto che sono gli autentici maestri del genere.
Il ritiro della band dai grandi palcoscenici non fa che aumentare i rimpianti per ciò che avrebbero potuto ancora dare alle generazioni odierne. Il gruppo infatti ha contributo in maniera fondamentale allo sviluppo del pop nel corso degli anni Ottanta, grazie ad alcuni album di notevole livello che hanno riscosso un successo immenso. I primi tre dischi in particolare sono entrati nell’immaginario collettivo, dato che contenevano alcune canzoni che ciascuno di no ha ascoltato almeno una volta nella vita. Una di queste è considerata all’unanimità una delle più belle della storia.
LEGGI ANCHE >>> Erano amatissimi, poi sono scomparsi| Eppure non si sono mai fermati
Stiamo parlando dei mitici Human League, il gruppo inglese capitanato dal carismatico leader Phil Oakey. Hanno fatto subito centro in tutte le classifiche grazie alla leggendaria hit “Don’t You Want Me”. La canzone vanne pubblicata nel 1981 come singolo di lancio dell’album “Dare”. Ha raggiunto subito i vertici delle classifiche in numerosi paesi, e da allora sono state realizzate numerose cover che hanno contribuito ad accelerare la scalata del gruppo. Il loro ultimo album “Credo” risale ormai al 2011, da allora però hanno continuato a deliziare il pubblico con un’intensa attività dal vivo.