Il celebre cantante, conosciuto in tutto il mondo, soffre di questo particolare disturbo chiamato Sindrome di Asperger. Di cosa si tratta?
Di questo disturbo ne hanno sofferto e ne soffrono diverse personalità del mondo della musica e non solo, quali Mozart, Elon Musk e Vincent Van Gogh.
Il cantante che soffre di questo particolare disturbo dello sviluppo è una grande star internazionale conosciuto e amato in tutto il mondo: Bob Dylan. Oggi ha 80 anni ed ha alle spalle una brillante carriera non solo nel campo della musica, ma in quello della letteratura e dell’arte. Abile cantautore e musicista, ha rivoluzionato il mondo della musica dando vita a nuovi generi musicali dapprima non esistenti, come ad esempio il folk rock.
LEGGI ANCHE QUI >>> Sia soffre di una rara sindrome
Con 77 album musicali alle spalle, Bob Dylan è simbolo di una generazione, e figura importantissima di un moto di rivoluzione artistico ancora in continua evoluzione. Vincitore di un premio Oscar nel 2001, di un Premio Pulizer nel 2008 e di un Premio Nobel per la letteratura nel 2016, è uno dei personaggi più influenti degli ultimi anni.
Soltanto il suo contributo in ambito musicale è stato senza precedenti. Nel corso di tutti i suoi anni di carriera ha sperimentato diversi generi musicali, cercando sempre l’innovazione. Ha toccato il country, il blues, il rock and roll e lo swing, citando persino la musica popolare inglese e scozzese. Non tutti sanno che il celebre cantante soffre di questo particolare disturbo dello sviluppo: cos’è la Sindrome di Asperger?
Bob Dylan e la Sindrome di Asperger
Anche il celebre cantante e scrittore Bob Dylan rientra nella lista di coloro che soffrono della Sindrome di Asparger, un disturbo pervasivo dello sviluppo di cui si sta parlando sempre più negli ultimi tempi. Ne soffrono diverse personalità non solo della musica, ma anche di altri settori. Tra questi citiamo ad esempio la giovane ambientalista Greta Thunberg, lo scienziatoCharles Darwin, il pittore Vincent Van Goth e l’imprenditore Elon Mask.
LEGGI ANCHE QUI >>> Rapper italiano soffre di sindrome dissociativa
Ma che cos’è la Sindrome di Asperger? Il disturbo rientra nello spettro autistico ma non comporta nè disturbi al linguaggio nè difficoltà nello sviluppo cognitivo. La causa è ancora ignota, ma tutti coloro che soffrono di questa sindrome hanno problemi per quanto riguarda le interazioni sociali e assumono schemi di comportamento spesso ripetitivi e stereotipati. In alcuni soggetti tende a far sviluppare manie ossessive e inoltre spinge a concentrarsi in determinati ambiti.