La popstar Taylor Swift è accusata di plagio: il testo della famosissima canzone è già stato analizzato dal giudice, ma la controparte non si arrende.
Una delle artiste più apprezzate a livello internazione è sicuramente Taylor Swift. La cantante di Lover ha dovuto combattere diverse battaglie legali nel corso della sua lunga e fortunata carriera nel mondo della musica, e adesso si ritrova a dover affrontare un altro processo. Tutto è iniziato nel 2018, quando la canzone Shake It Off, uno dei più importanti singoli di Taylor Swift, ha attirato l’attenzione di due autori.
Sean Hall e Nathan Butler del trio hip hop 3LW hanno accusato la cantante americana di plagio. In modo particolare, il ritornello di Shake It Off richiama alcune barre della loro canzone Playas Gon’ Play. Swift canta: “The players gonna play, play, play, play, play and the haters gonna hate, hate, hate, hate, hate” mentre il brano di Hall e Butler recita: “Playas, they gonna play/ And haters, they gonna hate“. Il processo ebbe luogo e il giudice archiviò il caso, che però adesso è stato riaperto.
LEGGI ANCHE >>> Taylor Swift, nessuno prima di lei: nuovo incredibile record
Taylor Swift e l’accusa di plagio
All’epoca dei fatti, come riporta Optimagazine, il guidice decise di archiviare il caso, in quanto i due testi presi in esame erano “troppo banali per essere copiati“. Sean Hall e Nathan Butler però non si arresero, e decisero di fare ricorso. L’anno scorso il giudice ha decretato che il caso sarebbe quindi andato avanti. Il giudice in questione, Michael Fitzgerald, ha affermato inoltre che in effetti i due testi sono “abbastanza simili” e che quindi ci sono i presupposti per un provvedimento giudiziario.
LEGGI ANCHE >>> Taylor Swift svela la verità sul famoso attore: fan arrabbiati
La cantante ha tentato di accorciare i tempi facendo richiesta di rito abbreviato, ma il giudice ha rifiutato. Per il momento Taylor Swift non ha voluto fare nessun tipo di commento pubblicamente, mentre invece si sta concentrando sull’uscita del suo nuovo album Red (Taylor’s Version), nuova versione del quarto disco della cantante, pubblicato per la prima volta nel 2012. Red (Taylor’s Version) contiene delle tracce inedite e una versione lunga circa 10 minuti della celebre canzone All Too Well, una delle più famose dell’artista. Nel brano la cantante narra la fine di una relazione sentimentale per lei molto dolorosa: i fan sanno bene che la storia in questione è quella con il famoso attore Jake Gyllenhaal.