Questo test visivo vi metterà alla prova: siete in grado di trovare l’errore nell’immagine in soli 8 secondi? Ci riescono in pochissimi.
Il test visivo di oggi ci porta indietro nel tempo, agli albori dell’umanità. Per risolverlo c’è bisogno di avere una buona vista e una grande capacità di concentrazione. Ciò che ci viene richiesto è di trovare quell’elemento che stona con il contesto, un oggetto o un dettaglio che non dovrebbe esserci perché decontestualizza tutta la scena.
Come sempre in questi casi, trovare l’elemento dissonante all’interno dell’immagine è semplice ma non immediato. Chi ha creato il disegno, infatti, ha fatto in modo che l’errore fosse ben celato e potesse sfuggire ad uno sguardo disattento o ad un primo tentativo di osservazione.
Qualora siate abituati a risolvere dei test di questo tipo, sapete che è fondamentale avere l’occhio per i dettagli e dunque saprete anche dove si potrebbe celare l’errore. Per chi invece non ha familiarità con questo tipo di test visivi, il compito potrebbe essere leggermente più arduo. La dimestichezza in questo genere di enigmi, così come in gran parte dei test, è fondamentale per aumentare la velocità di risoluzione degli stessi.
Con questo non vogliamo scoraggiarvi, anzi, è un invito a mettervi alla prova e a non abbattervi qualora non siate in grado di risolvere il test negli 8 secondi concessi per la risoluzione. Iniziare a cimentarsi in queste prova è necessario per migliorare e diventare via via sempre più bravi.
Test visivo, dove si trova l’errore nell’immagine? In pochi riescono a trovarlo
Dopo la lunga premessa ci addentriamo nel vivo del test analizzando insieme a voi l’immagine. Come potete vedere i protagonisti di questo disegno sono degli uomini primitivi. Lo si capisce dalle pellicce che indossano, ma anche dalle attività che svolgono. In basso a sinistra, ad esempio, c’è un uomo che cerca di accendere un fuoco sfregando due pietre, accanto a lui c’è una donna che si diletta nella pittura rupestre.
Ma non solo, in secondo piano c’è una donna che cucina una coscia di qualche animale sul fuoco e accanto a lei un uomo che brandisce una clava. Infine sullo sfondo ci sono due uomini che trasportano dell’acqua con uno strumento costituito da assi di legno a cui si allaccia una rudimentale sacca in cuoio che serviva per il trasporto dell’acqua.
Insomma il disegnatore non ha tralasciato nessun dettaglio per contestualizzare l’era preistorica. Tuttavia ha inserito volutamente un dettaglio che stona con il contesto, siete riusciti a trovarlo in 8 secondi? Se ci siete riusciti, compimenti! Avete un occhio allenato e una particolare propensione a notare i più piccoli dettagli. Qualora non ci siate riusciti non vi preoccupate, vi serve solo un po’ di allenamento.
Come potete notare in questa seconda immagine l’errore si trova sullo sfondo e riguarda l’oggetto che uno dei due uomini preistorici tiene nella mano. Il biondo protagonista del disegno, infatti, ha in mano una torcia elettrica, invenzione che arriverà diversi millenni più tardi, dunque è impossibile che a quell’epoca potessero averne una.