“The Joshua Tree” è un album storico, il quinto realizzato in studio dagli U2, diventato una vera e propria pietra miliare della musica mondiale. Il 2 giugno di quest’anno, per celebrare l’album, verrà pubblicata un’edizione unica del disco. Ci saranno 11 tracce, delle registrazioni live del concerto del 1987, varie rarietà e anche delle sessioni originali di registrazione dell’album.
Se questo non basta ci saranno anche dei remix delle canzoni originali, realizzati da Daniel Lanois, Jacknife Lee, Flood, St Francis Hotel, Steve Lillywhite e un libro contenente ben 84 foto inedite.
Il tour che riporterà gli U2 sui palchi esibendosi con il loro vecchio disco “The Joshua Tree” inizia a Vancouver il 12 maggio e proseguirà poi in tanti altri stati del Nord America e dell’Europa. Per quanto riguarda le date italiane, la band sarà in tour in Italia il 15 e il 16 luglio a Roma, allo Stadio Olimpico.
La storia dell’album originale degli U2
L’album originale era stato stampato il 9 marzo 1987, ha ottenuto un grandissimo successo di pubblico, andando in testa alle classifiche di quasi tutto il mondo, con oltre 25milioni di copie vendute e conteneva hit come “I Still Haven’t Found What I’m Looking For”, “With Or Without You” e “Where The Streets Have No Name”. Con quest’album gli U2 si sono conquistati la copertina del famoso magazine il “Time” che li ha proclamati “Rock’s Hottest Ticket”. L’album, prodotto da Brian Eno e Daniel Lanois, è stato registrato negli studi Windmill Lane Studios di Dublino
Da quell’album sono usciti hit storiche passate alla storia non solo per la musica, ma anche per i video: la clip per “Where The Streets Have No Name” è diventata famosissima per essere stata girata su un tetto di un negozio di Los Angeles e, per le riprese, il traffico è stato bloccato per ore, paralizzando la città intera.
La tracklist originale del disco “The Joshua Tree” conteneva diversi brani:
- Where The Streets Have No Name
- I Still Haven’t Found What I’m Looking For
- With Or Without You
- Bullet The Blue Sky
- Running To Stand Still
- Red Hill Mining Town
- In God’s Country
- Trip Through Your Wires
- One Tree Hill
- Exit
- Mothers Of The Disappeared