Il mondo della musica spesso è soggetto a polemiche, inutile dire che sono diversi i personaggi che si sono pronunciati su quanto vi stiamo per raccontare.
I grandi appassionati di chitarre conosceranno sicuramente Leo Fender, questi è diventato famoso per aver inventato le chitarre elettriche più amate di sempre tra cui la Stratocaster e la Telecaster. Tantissimi artisti famosi le hanno utilizzate nei loro concerti facendo crescere la notorietà di un artista in grado di creare non solo chitarre belle da vedere ma anche in grado di emettere un suono molto spesso di qualità superiore rispetto a quelle delle marche concorrenti.
LEGGI ANCHE >>> Avete mai visto la fidanzata di Dimartino?
Quello che stupisce moltissimo è il fatto che realmente Leo Fender non sapesse nemmeno suonare la chitarra. È pur vero che un costruttore non è un esecutore ma visto l’importanza di capire anche su cosa lavorare in questo caso rimane abbastanza spiazzante che non fosse un musicista. Nonostante questo niente toglie il fatto che è riuscito a realizzare degli strumenti in grado di stravolgere per sempre il mondo della musica stesso.
Gli artisti che usano la Fender
Sono tantissimi gli artisti che usano o hanno usato la Fender, soprattutto la Stratocaster. Chiamata informalmente anche Strat è stata lanciata nel 1954 proprio dalla Fender di Leo. La nuova concezione che l’ha fatto diventare uno strumento rivoluzionario è la presenza di una leva vibrato che di fatto dava una nuova concezione di interpretare proprio la chitarra e il suo suono.
LEGGI ANCHE >>> Vi ricordate Ermanno Rossi?
Sono moltissimi gli artisti che negli anni hanno utilizzato questa chitarra riscuotendo un successo straordinario. Tra questi si cita gente come Jimi Hendrix, Eric Clapton, Steve Hackett, Frank Zappa, David Gilmour, John Frusciante, Jeff Healey e molti altri ancora. Nel rock e nel grundge la chitarra tornò protagonista poi negli anni novanta come strumento in grado di rievocare una sonorità vintage. Ancora oggi è utilizzata da moltissimi artisti che le hanno fatto assumere un aspetto quasi sacrale e in grado di conquistare il pubblico di tutto il mondo.