Vi ricordate Antonino Spadaccino di Amici? Dopo aver inciso diversi cd di successo è per un po’ sparito dalla circolazione. Andiamo a raccontare la sua carriera.
Noto con il solo Antonino è nato a Foggia il 9 marzo del 1983. Fin da quando era bambino coltiva l’hobby per la musica che gli aveva trasmesso papà Raffaele. Cresce da autodidatta raggiungendo risultati molto interessanti. Nel 2000, raggiunta quasi la maggiore età, inizia a partecipare a concorsi e a seguire un percorso da artista vero per riuscire a raggiungere quello che è un risultato importante e meritato.
LEGGI ANCHE >>> Ti ricordi Giulia Ottonello?
La notorietà arriva nel 2004 quando partecipa al talent show Amici di Maria De Filippi. Le sue doti canore vengono apprezzate e lo portano a duettare con artisti del calibro di Gino Paoli, Ornella Vanoni, Lucio Dalla e Michael Bublè tra gli altri. Improvvisamente arriva la notorietà e il ragazzo vince con grande merito la quarta edizione del programma di Canale 5. Ma oggi che fine ha fatto?
Antonino Spadaccino dopo Amici
Il percorso dopo Amici per Antonino Spadaccino, come per molti altri, sembrava in discesa invece in realtà lo portò a vivere delle difficoltà non di poco conto. Al Festival di Sanremo 2005 riesce a raggiungere l’apice della sua carriera duettando con Gigi D’Alessio nella quarta serata con la canzone L’amore che non c’è. Nell’estate si fa notare da Mario Lavezzi che di fatto lo aiuta come manager nella pubblicazione del suo primo singolo Ce la farò. Il brano raggiunge il terzo posto nei singoli italiani e ottiene il disco d’oro per 15mila copie vendute.
LEGGI ANCHE >>> Ti ricordi Leon Cino?
Il suo primo album arriva nel 2016 e viene lanciato grazie al singolo Un Ultimo Brivido. Il suo secondo album si chiama Nero Indelebile ed esce nel 2008. Nel 2009 torna ad Amici per partecipare a La sfida dei talenti. Vince nel 2011 Io ci sono concorso lanciato da Maria De Filippi. Usciranno nel 2012 Libera quest’anima e nel 2016 Nottetempo. Da quel momento si farà vedere solo con Christmas, ma siamo sicuri che avrà la possibilità di farsi notare ancora a lungo.