Era il 2008 e Amici di Maria De Filippi si preparava a incoronare Alessandra Amoros come vincitrice. Assieme a lei in classe però c’erano tanti altri cantanti come Luca Napolitano? Ve lo ricordate? Ecco che fine ha fatto… è tornato con un singolo “Ci Whatsappiamo”.
Dall’11 luglio il singolo è disponibile negli store digitali, c’è ritmo e racconta il modo di vivere le relazioni tramite i social.
La bio di Luca Napolitano (fonte Wikipedia)
Nel 2008 è entrato a far parte dell’ottava edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, dopo quattro anni di tentativi, accedendo alla fase serale del programma, classificandosi al terzo posto nella fase finale. Il 10 aprile 2009 è stato pubblicato il suo primo EP, Vai certificato disco d’oro.[2]
Il 16 maggio dello stesso anno, a Torino, ha partecipato ad Amici – La sfida dei talenti, uno spettacolo condotto da Maria De Filippi con alcuni dei protagonisti del talent show di tutte le prime otto edizioni. Lo spettacolo è stato mandato in onda da Canale 5 il 16 giugno 2009 e in questa occasione ha ricevuto dalla Warner Music Italy, sua etichetta discografica, un sassofono firmato dal jazzista Stefano Di Battista e dalla Tezenis una borsa di studio del valore di 20.000 euro. L’11 giugno è partito da Parma il suo primo tour sponsorizzato dalla sua etichetta discografica.[3] Nello stesso periodo ha partecipato al tour legato alla trasmissione televisiva che l’ha lanciato nel mondo della discografia insieme agli altri ragazzi partecipanti alla fase serale del programma.[4] Luca Napolitano, nel giugno 2009 ha debuttato nella Nazionale Cantanti.
I successivi album
Il suo primo album, intitolato L’infinito, è uscito il 23 ottobre 2009, sempre con l’etichetta Warner Music.[5] Il disco è stato anticipato, il 9 ottobre, dall’omonimo singolo, L’infinito.[6] Il 28 maggio 2010 viene premiato ai Wind Music Awards per le vendite dell’ep Vai all’Arena di Verona.[7] Nell’estate dello stesso anno è stato impegnato con L’infinito Tour.
Nello stesso periodo è stato scelto dall’attrice e regista romana Elena Bonelli come protagonista del suo film A sud di New York, affidandogli la parte di Marco.[8] La stessa Elena Bonelli e la produzione di A sud di NY hanno comunicato che il film uscirà nelle sale cinematografiche l’8 aprile 2011.[9]
L’8 ottobre 2010 è stato pubblicato un nuovo singolo, A sud di NY, un duetto con Federica Camba. Il singolo anticipa l’uscita dell’ EP Di me, avvenuta il 26 ottobre dello stesso anno.[10] Di me esordisce alla posizione numero 16, posizione più alta occupata, della classifica italiana ufficiale FIMI.[11]
Il 13 maggio 2011 esce il singolo Fino a tre (Turn around) in duetto con TinkaBelle, mentre il 14 giugno, Napolitano pubblica l’album Fino a tre[12] che debutta alla posizione 84 della classifica svizzera degli album più venduti[13] e raggiunge la posizione numero 22 della classifica italiana.[14] Il 19 luglio 2013 esce il secondo singolo di Mario Nunziante dal titolo Oggi ho, scritto dall’artista insieme a Napolitano.