X Factor ha vissuto uno switch come capitato per molte trasmissioni, una notizia che sconvolse i fan più accaniti e che cambiò tutto.
Il talent show viene lanciato nel 2008 e da allora a oggi ha visto 194 puntate in 15 edizioni arrivati al 4 novembre scorso. Il programma è stato condotto per due edizioni da Francesco Facchinetti, per nove da Alessandro Cattelan e da quest’anno da Ludovico Tersigni. Ha riscosso grande successo col pubblico che non ha potuto nemmeno fare a meno di niente quando ci sono stati grandi cambiamenti.
LEGGI ANCHE >>> Fan distrutti
Per esempio l’arrivo di Tersigni per Cattelan ha segnato una svolta, così come quando quest’anno si è deciso di abolire le categorie in cui si esibivano i vari protagonisti della trasmissione. Il programma è stato in grado di raggiungere un successo incredibile, con delle risposte di fronte a un pubblico che si è sempre riuscito a raccontare tramite le emozioni degli artisti. Ma qual è il cambiamento di cui stiamo parlando.
X Factor, il cambiamento inatteso
X Factor visse un cambiamento epocale nella stagione 2011/12 con il passaggio da Rai 2 a Sky Uno quindi sostanzialmente dalla televisione in chiaro a quella a pagamento la situazione è cambiata molto. Sono diversi quelli che hanno dimostrato di non gradire la cosa abituati all’epoca a guardare il programma sulla tv di Stato. Poi piano piano ci si è abituati anche grazie a Cielo canale in chiaro di Sky che qualcosa ha permesso al pubblico.
LEGGI ANCHE >>> Il pubblico piange
Da allora le cose non sono più cambiate se non si esclude che da Cielo si è passati su Tv8 per quanto riguarda la tv in chiaro. Il pubblico si è dovuto dunque abituare alla situazione con delle novità che in pochi si sarebbero aspettati ma con un nuovo equilibrio che ha permesso a chi non è abbonato anche di usufruire del sempre maggior sviluppo dei social network oltre ovviamente alle repliche che avremo visto in chiaro solo successivamente. Vedremo se ci saranno ulteriori novità