X Factor, il processo che ha incollato l’Italia alla tv | Ecco tutti i nomi

La celebre trasmissione televisiva X-Factor è stata sin dalla sua nascita al centro  di dibattiti e polemiche. Oggi è ancora seguitissima.

X-Factor, inutile girarci intorno, è una delle trasmissioni televisive più amate e seguite in Italia. Oggi siamo giunti alla quindicesima edizione, la sua storia però è iniziata parecchi anni fa, nel marzo del 2008.

X Factor
Il logo di X-Factor (Instagram)

Una storia ricca di polemiche e colpi di scena, non tutti però ricordano realmente come sono andate le cose. Per quei pochi che non lo sapessero, il programma X-Factor Italia riprende il format del corrispettivo britannico The X-Factor, un talent show nato con il proposito di mettere in vetrina i giovani più promettenti in circolazione, con l’obiettivo di lanciarli verso una luminosa carriera musicale.

LEGGI ANCHE QUI >>> Alessandra Amoroso fa vedere tutto | Un fisico mozzafiato

La trasmissione originale, ideata nel 2004 dal produttore discografico londinese Simon Cowell ed andata in onda sino al 2018, consiste in una gara ad eliminazione dove vengono messe a confronto diverse categorie di aspiranti cantanti, divisi per fasce di età ma senza preclusioni di genere musicale. Sotto l’occhio attento dei giudici, che spesso sono a loro volta degli artisti affermati ma anche semplici opinionisti, conduttori e personaggi televisivi vari, i ragazzi selezionati cercano di mettersi in luce mostrando per intero il loro repertorio vocale, che di solito alterna cover di brani celebri a pezzi inediti scritti di loro pugno.

LEGGI ANCHE QUI >>> Cacciato da X-Factor | Le conseguenze sono pesantissime

In questi anni ne abbiamo viste davvero di tutti i colori, qualcuno ce l’ha fatta, qualcuno ha rischiato grosso, qualcun altro ha mancato il bersaglio per un pelo. In ogni caso si tratta di un successo senza precedenti, che nel nostro paese dal 2011 va in onda su Sky dopo la rinuncia della RAI a causa degli altissimi costi da sostenere. Le primissime edizioni in particolare restano indimenticabili, ed hanno infiammato i pomeriggi degli italiani tenendo milioni di telespettatori incollati alla tv.

LEGGI ANCHE QUI >>> X-Factor, morta una stella del talent | Una tragedia che ha sconvolto tutti

Francesco Facchinetti
Francesco Facchinetti (Instagram)

All’epoca il programma andava in onda il sabato pomeriggio alle 14. Erano gli anni tra 2008 e 2010 ed il talent si intitolava precisamente “X-Factor – Il Processo”. Sembra passato un secolo, in studio oltre al presentatore c’erano alcuni nomi importanti del circuito radiofonico, i vocal coach ed una serie di ospiti d’eccezione, tra i quali Antonella Elia ad esempio, ma anche Benedetta Mazzini, il disc-jockey Pier Paolo Peroni e Carlo Pastore. Vi ricordate chi lo conduceva? Il bravissimo Francesco Facchinetti, che da quel momento in poi ha conosciuto una popolarità sempre crescente e si è affermato come uno dei nostri personaggi televisivi più amati.

Gestione cookie